Come trasformare un video in audio
Il modo più semplice per estrarre l’audio da un video se non si dispone del software appropriato installato nel computer è utilizzare un convertitore video & audio online.
Per questo tutorial useremo “Online Audio Converter” in quanto è forse il più semplice da usare e non è necessario dedicare un’infinità di tempo a imparare a fare le cose in quanto è un software piuttosto semplice che chiunque può utilizzare senza problemi, anche i meno esperti di computer.
Per risparmiare più tempo, ecco un rapido elenco di “come farlo”.
Estrai l’audio da un video usando un convertitore di file online
- Apri il convertitore audio.
- Fai clic su “Open files”.

- Seleziona il file da cui vuoi estrarre il file audio nella finestra successiva.
- Seleziona il formato in cui vuoi convertire il file audio mentre viene estratto. (immagine sotto)

- Se non sei sicuro del formato da utilizzare, ti consigliamo di iniziare con le impostazioni predefinite (mp3, qualità standard) e passare alla fase successiva. Puoi anche saperne di più sui formati audio leggendo di sotto alla fine di questo articolo.
- Fai clic su “Convert”.

- Dopo che il file è stato convertito, fai clic su “Download”.

La procedura è ora completata: il file è stato salvato sul tuo computer.
Estrai l’audio da un video usando un software che puoi installare sul tuo PC
Usando VLC media player, puoi benissimo estrarre l’audio da un video clip MP4 in un formato MP3. VLC e’ un software compatibile con Microsoft / Apple e persino con Linux.
- Per prima cosa apri il lettore multimediale.
- Seleziona Media dalla barra degli strumenti, quindi Converti/Salva.

- Nella casella Selezione file, seleziona il tuo file MP4 facendo clic su Aggiungi.

- Quindi seleziona Converti/Salva dal menu a discesa.

- Seleziona Audio – MP3 dalla casella a discesa Profilo.
- Infine, seleziona Sfoglia (Browse) e quindi la directory in cui desideri salvare il file MP3 nella casella di destinazione. Prima di salvare, ricordati di rimuovere l’estensione del file.mp4 dalla fine del nome del file.
- Inizia la conversione premendo il pulsante Start.
VLC ora aprirà una nuova finestra e inizierà a estrarre l’audio dal file video; l’audio verrà salvato nel folder specificato in precedenza.
Spiegazione di diversi tipi di formati audio
Sono disponibili numerosi formati audio. MP3 (MPEG-2 Audio Layer III) e WAV sono i più popolari tra loro. L’estensione del file di solito corrisponde al tipo di formato (le lettere nel nome del file dopo il punto, ad esempio .mp3, .wav, .ogg, .wma).
Un codec è un metodo per comprimere e codificare i dati in un formato audio. Un codec specifico viene assegnato a determinati tipi di file. Il formato MP3, ad esempio, utilizza sempre il codec MPEG Layer-3, mentre il formato MP4 può impiegare una varietà di codec.
I termini codec e formato sono spesso usati in modo intercambiabile. Ciò è particolarmente vero quando un formato utilizza un solo codec. Tuttavia, è essenziale conoscere la differenza tra un formato e un codec. Un formato può essere pensato come un contenitore in cui è possibile memorizzare un segnale audio o video utilizzando un determinato codec.
I flussi audio e video possono essere archiviati in diversi codec, come MP4 e AVI.
Se non sei sicuro di quale programma utilizzare per aprire un determinato file audio, ti consigliamo di utilizzare un buon lettore come il VLC player che può leggere e scrivere praticamente qualsiasi formato di file.

Si possono distinguere due tipi di codec in base al tipo di compressione:
Codec senza perdita di dati (Lossless Codecs)
Questa raccolta di formati registra e comprime il suono in modo tale che possa essere decodificato nella sua qualità originale.
I seguenti sono i formati di codifica lossless più frequenti:
- ALAC (Apple Lossless Audio Codec),
- FLAC (codec audio senza perdita gratuito),
- APE (Audio della scimmia).

Codec con perdita (Lossy Codecs)
Quando un suono viene compresso con perdite, subisce alcune modifiche. La compressione, ad esempio, riduce le frequenze sonore che non sono udibili dall’orecchio umano. Una volta decodificato, il file sarà diverso dall’originale in termini di informazioni che contiene, ma suonerà simile.
I seguenti sono alcuni dei formati con perdita di dati più frequenti:
- MP3
- WMA
- OGG
- AAC
Dettagli sui formati audio più comuni
Uno dei primi formati audio era WAV. Viene utilizzato principalmente per contenere tracce audio non compresse (PCM) che sono identiche dal punto di vista della qualità ai CD audio. Un minuto di suono formattato WAV richiede in media circa 10 megabyte di RAM. I CD venivano generalmente scansionati in formato WAV, che può essere successivamente convertito in MP3 utilizzando un convertitore audio.
Il formato MP3 (MPEG Layer-3) è il file audio più utilizzato al mondo. MP3, come molti altri formati con perdita di dati, riduce le dimensioni del file eliminando i rumori non udibili dall’orecchio umano. Sebbene l’MP3 non sia attualmente il formato migliore in termini di dimensione del file e qualità del suono, molte persone preferiscono archiviare la propria musica in questo formato perché è il più utilizzato e supportato dalla maggior parte dei dispositivi.
Microsoft Corporation possiede lo standard WMA (Windows Media Audio). È stato introdotto per la prima volta come alternativa a una compressione più elevata all’MP3. Test indipendenti, tuttavia, mettono in dubbio questa affermazione. Inoltre, il formato WMA consente la protezione dei dati basata su DRM.

OGG è un formato audio aperto (open source) che può essere codificato con una varietà di codec. Il codec più utilizzato in OGG è Vorbis. Sebbene la qualità della compressione sia paragonabile a quella dell’MP3, è meno ampiamente supportata da lettori e dispositivi audio.
Rispetto all’MP3, AAC è un formato audio brevettato con più capacità (numero di canali, frequenza di controllo). A parità di dimensioni del file, spesso produce una qualità del suono superiore. AAC è ora uno dei migliori metodi di codifica con perdita di dati disponibili. Le estensioni dei file codificati in questo formato sono: .aac,.mp4,.m4a,.m4b,.m4p e.m4r.
FLAC è un noto formato audio lossless. Non apporta modifiche al flusso audio e il suono codificato in questo formato è lo stesso dell’originale. Sui sistemi audio di fascia alta, viene spesso utilizzato per riprodurre il suono. Poiché la sua compatibilità di riproduzione su dispositivi e lettori è limitata, viene spesso convertito in altri formati prima dell’ascolto in un lettore, se necessario.
Ecco qua. Ora sai come convertire un file e quale formato è il migliore per te. Non è semplicemente fantastico?
