Come comprimere un video
I file video possono essere piuttosto grandi. È facile inviare foto ad amici e familiari, condividerle sui social media e risparmiare spazio sul telefono comprimendole è il modo migliore per ottenere ciò.
Perché comprimere il video in primo luogo?
Ci sono una serie di motivi per cui la compressione video è vantaggiosa. Se desideri pubblicare e scaricare rapidamente i tuoi film online, la compressione riduce le dimensioni del file e rende il processo più rapido, soprattutto sui social media. La compressione potrebbe aiutarti a risparmiare spazio se il tuo video verrà visualizzato solo su un dispositivo con spazio di archiviazione limitato. La compressione ti aiuta anche a soddisfare qualsiasi vincolo di dimensione dei file quando invii film tramite e-mail o social media.
Il processo di compressione video
È probabile che il video che stai girando sia compresso. A meno che tu non stia utilizzando una videocamera cinematografica professionale, la maggior parte dei dispositivi video, che si tratti di smartphone, DSLR o videocamera, comprime il video mentre lo riprendi utilizzando un software chiamato codec.
Esistono due tipi di codec: “lossy” e “lossless”. YouTube, ad esempio, utilizza il codec lossless H.264. Ogni fotogramma di un filmato è diviso in una griglia dal codec. Le griglie vengono quindi confrontate. Nei formati lossless, se le informazioni nella griglia non sono cambiate, tali quadrati non vengono caricati durante la riproduzione e nei formati lossy vengono completamente distrutti.

I codec con perdita di dati possono comprimere un video in un file di dimensioni notevolmente inferiori, ma a scapito della qualità. Lossless scambia spazio per qualità, ma può ottenere risparmi sorprendenti. I gadget moderni, nel complesso, girano con un codec lossless e ti permettono di scegliere se comprimerlo ulteriormente durante il processo di ripresa e montaggio.
Prima di comprimere il video,
Prima di iniziare a filmare con qualsiasi videocamera, ci sono alcune cose che devi fare.
Scatta in aree molto illuminate, preferibilmente alla luce diretta del sole. Più informazioni deve utilizzare il codec, migliore sarà l’illuminazione del tuo video. Evita le ombre e le sfumature delicate di tonalità scure, se possibile.
Pensa a come verrà visualizzato il tuo video. Se hai intenzione di visualizzarlo su uno schermo piatto più vecchio, ad esempio, scegli una risoluzione di 1080p.
Riduci il tuo video solo ai bit più importanti usando un semplice strumento di editing. Anche i codec lossless sono in grado di comprimere video più brevi in regioni significativamente più piccole.

Utilizzo di un editor video con siti Web per comprimere video
Alcuni dei siti web che offrono video editing online hanno anche il servizio di compressione. Tuttavia, come parte del processo di esportazione, potrebbero comprimere il video in modo “esasperato” (specialmente nelle versioni free) quindi assicurati che ciò non avvenga e che il risultato finale sia quello che cercavi. Ecco, ad esempio, come comprimere un video usando il servizio gratis offerto da Clideo.
- PASSO 1: Carica un video
Scegli un file fino a 500 MB gratuitamente dal tuo dispositivo Android, iPhone, Mac o Windows. Puoi anche sceglierlo dal tuo account Dropbox o Google Drive. - PASSAGGIO 2: Riduci le dimensioni del file
Attendi qualche istante mentre l’utility configura i parametri video richiesti, quindi effettua la tua facile selezione di compressione dalla scelta offerta. - PASSO 3: Salva il risultato
Assicurati che tutto sia in ordine guardando l’anteprima. In questo caso, salva il video sul tuo dispositivo; in caso contrario, torna alla modifica.
Utilizza un software open source gratuito
Sia Windows che Mac ti offrono di esportare i tuoi video in diversi formati quando ne hai creato uno tramite un programma loro, tuttavia, a volte non hai effettivamente realizzato il video da solo ma devi comprimerlo o convertirlo in un formato diverso per inviarlo via e-mail e ti serve solo una soluzione facile.
Piuttosto che iniziare un nuovo progetto con la tua scelta di software sul computer, a volte è effettivamente più facile avere un tool come HandBrake che è molto semplice da usare e, soprattutto, “efficace”.
HandBrake è uno strumento per convertire video da quasi tutti i formati in una selezione di codec moderni e ampiamente supportati.
Motivi per cui amerai HandBrake:
- Converti video da quasi tutti i formati
- Gratuito e Open Source
- Multipiattaforma (Windows, Mac e Linux)

